Club Bella Italia | Scegliere il corso di laurea giusto per avere il lavoro garantito
695
post-template-default,single,single-post,postid-695,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Scegliere il corso di laurea giusto per avere il lavoro garantito

La prossima Festa della Repubblica di Keighley, il 24 e 25 Giugno, sarà l’occasione per  offrire alla comunità italiana dello Yorkshire l’opportunità di conseguire un titolo accademico europeo in Scienze Infermieristiche e in Fisioterapia, due discipline che formano professionisti altamente richiesti da strutture sanitarie pubbliche e private in tutta Europa e specialmente nel Regno Unito.

La Fundatia Europea delle Professioni, Università Romena a gestione italiana, fonda a Keighley il suo avamposto in Inghilterra in un momento di grande necessità e crisi della formazione di infermieri dopo l’abolizione da parte del governo delle borse di studio per gli studenti. L’iscrizione ai corsi della Fundatia permetteranno di specializzarsi con costi nettamente inferiori pur avendo garantita una preparazione scientifica di altissimo livello.

“La forza lavoro infermieristica in Gran Bretagna è in crisi. Nell’arco di 4 anni la metà del corpo infermieri attuale avrà raggiunto i limiti pensionistici e senza un veloce ricambio tutto il sistema sanitario inglese potrebbe andare in tilt. La scelta della Fundatia Europea delle Professioni di sbarcare in UK è in gran parte dovuta a queste previsioni fosche che aumentano a dismisura l’attrattiva di un titolo conseguibile con uno sforzo economico nettamente inferiore, i nostri corsi di laurea in Scienze Infermieristiche e Fisioterapia, il corso di studi sul quale puntiamo di più, costano £5,000 contro i £9,000 di quelli UK, e soprattutto spendibile in tutta Europa.” Dice il Prof Enzo Marotta proprietario della FEUPRO.

“ I corsi potranno essere seguiti parte on line sulla nostra piattaforma, e parte in presenza nel nostro ateneo in Romania, dove verranno svolti anche i training. Stiamo prendendo accordi con diverse strutture locali, qui nell’area di Keighley, per organizzare training e internship con i nostri laureandi. Un’occasione in più per essere subito inseriti nel mercato del lavoro.” Continua Marotta.

In tempi di Brexit, sempre meno professionisti provenienti dall’Unione Europea arriveranno in UK, da qui l’esigenza di formare i residenti che diventa una grande opportunità di rilancio per questa zona dello Yorkshire, un po’ defilata dai grandi palcoscenici nazionali.

I visitatori della Festa della Repubblica troveranno depliant e materiale informativo con i contatti per maggiori informazioni sulle caratteristiche dei corsi e le specializzazioni conseguibili. La FEUPRO forma anche fisioterapisti e tecnici di radiologia. Inoltre, come concessionaria di altri istituti universitari rumeni, offre corsi di laurea in Scienze Politiche, Economia, Psicologia e Ingegneria.

“Considero un privilegio, ma soprattutto una grande opportunità per tutto il territorio, ospitare a Keighley un istituto di formazione accademica. In questi anni abbiamo cercato di animare con iniziative ludiche e culturali la comunità italiana locale che ormai vanta componenti di seconda e terza generazione. La sfida è sempre stata quella di attirare i giovani e con la presenza della FEUPRO siamo sicuri anche di poterli invogliare a rimanere” Dice Gianino D’Angelo Presidente Circolo ACLI di Keighley e organizzatore della Festa della Repubblica.

per info sui corsi fundatiaeuropea@gmail.com

 

parata crocerossine fotocredits ©Jollyroger

Antonella Sciortino



X