Club Bella Italia | Share and Like: gli ingredienti di un successo planetario
745
post-template-default,single,single-post,postid-745,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Share and Like: gli ingredienti di un successo planetario

Intervista alla fotografa Pakistana Jiah Ali

Negli ultimi 10 anni il modo di intendere la “celebrità” è cambiato. Laddove prima, attori, cantanti e top model, rappresentati da agenzie altrettanto famose, erano i soli a rientrare nella categoria, oggi devono lasciare spazio alle star dei social media. La generazione Y e Z invece di guardare le sfilate, andare al cinema o sfogliare le riviste glamour per seguire i propri idoli, scorre le timeline di social network come Instagram, Twitter, YouTube o Facebook dove ogni giorno e in tempo reale se ne affacciano di nuovi.

Si può seguire l’ascesa di una nuova stella attraverso i trend, la progressione dei like e delle condivisioni e contribuire attivamente con il proprio network al suo successo; a far si che un post, una foto, un video e le persone dietro di esso vengano catapultati nello stardom di internet diventando “virali”.

Con l’avvento dei social media sono spariti anche i modelli convenzionali dei requisiti per diventare una persona famosa e commercialmente di successo. Soggetti che una volta sarebbero stati trascurati o addirittura scartati, hanno adesso diverse piattaforme dove ottenere visibilità senza dover rispondere a ideali stereotipati di bellezza o bravura. Tutti, virtualmente, sono abilitati a calcare il palcoscenico di internet e il successo è legato alla capacità di engagement, al trend e in egual misura al caso.

Nel 2017, siamo ormai abituati a vedere persone “normali” assurgere ad improvvisa fama via internet – anche se spesso svaniscono dalla memoria collettiva altrettanto velocemente.

Uno dei casi più eclatanti del 2016 è di sicuro quello di Arshad Khan, il venditore di the del mercato di Islamabad, il cui sguardo magnetico catturato dallo scatto della fotografa Jiah Ali, con l’hashtag #chaiwala, ha fatto il giro del subcontinente indiano e poi di tutto il mondo in poche ore, catapultando l’umile lavoratore, un ragazzo di 18 anni, oggi modello e attore con migliaia di fans, nello star-system bollywoodiano.

  • Jiah gli occhi del #chaiwala che bucano l’obbiettivo hanno ipnotizzato milioni di fans, ma è stato il tuo scatto a cogliere il momento perfetto. Mi è capitato di trovarmi al posto giusto, al momento giusto. La fotografia è molto spontanea, non è stata studiata. Ho avuto la fortuna e la prontezza di cogliere l’attimo.
  • Geniale la didascalia della foto “Hot-tea” alla quale credo sia da attribuire una buona parte del successo della foto. Ebbene sì, mi è venuta quando ho caricato la foto e pensavo ad una maniera concisa per descriverla. Ed ha funzionato! La reazione dei social media è imprevedibile; in questo caso definizione ed immagine hanno, insieme, creato la magia.
  • Qualità della foto ed engagement su Instagram: da un punto di vista di marketing il merito è tutto tuo. In realtà, devo condividere il merito con i miei amici e followers su Facebook e Twitter che con le loro condivisioni hanno contribuito a rendere la foto virale.
  • Il successo è inebriante, ma può travolgere chi non è preparato ad affrontarlo. Vero. Se non si è circondati dalle persone giuste il successo può essere pericoloso. Ad Arshad ho consigliato di stare molto attento nello scegliere a chi dare fiducia. Lui non sa nulla del mondo dei media e non è abituato a stare sotto i riflettori.
  • Dove sarà Jiah Ali tra 5 anni e cosa starà facendo? Vorrei continuare con i miei studi. Ho recentemente completato la mia laurea in Media e voglio proseguire con ulteriori specializzazioni sempre nel campo dei media. Allo stesso tempo, intendo continuare a fare ciò che amo, cioè scattare foto che ritraggono il Pakistan sotto una luce positiva.

P.S: Sono sempre stata una fan dell’ Italia e mi piacerebbe tanto visitarla (chissà un giorno!) tanto amore per il popolo d’Italia da parte mia.

      Jiah è su Instagram come @jiah_ali

 

 

 

 

Antonella Sciortino



X