
Tooting: la nuova food destination di Londra
Fino a qualche anno fa Tooting significava due fermate della metro giù in fondo alla Northern Line dove i Londinesi della sponda Sud del Tamigi andavano a fare l’intervista per il rilascio del NIN°, poi nel 2016 è stato eletto sindaco di Londra Sadiq Khan il figlio più illustre di Tooting e le cose sono cambiate.
Il carattere del quartiere, la multiculturalità, l’atmosfera sono ancora li, quello che è veramente cambiato è la percezione di Tooting attraverso la comunicazione. E con quest’ultima sono arrivati i pionieri della gentrification, gli imprenditori, soprattutto della ristorazione, che sperimentano nuovi format da lanciare in periferia con l’obiettivo di conquistare , prima o poi, l’ambitissimo mercato di Central London.
Prima dell’elezione a sindaco di Londra di Sadiq Khan, Tooting era una fermata in fondo alla Northen Line. Dopo due anni di investimenti, soprattutto mediatici, il quartiere è in pieno boom e il mercato rionale coperto è diventato la nuova food destination della capitale britannica. Broadway Market e Tooting Market, adiacenti ma non comunicanti, sono la mecca dei nuovi food concept, dove si sperimentano i format che se di successo potranno poi essere proposti all’opulento mercato di Central London. Non solo cucine etniche, a Tooting sono arrivati anche il fine dining da cucina stellata di Plot e il panini gourmet di FishBite firmati dal famoso chef italiano Carmelo Carnevale a contendersi le attenzioni dei foodies che oramai arrivano sempre più numerosi ad animare le notti del mercato più vibrante di Londra e a cambiare per sempre il volto del quartiere.
http://broadwaymarkettooting.co.uk/
Tooting High Street SW17