Club Bella Italia | Rinascere dalle Macerie – il Belice in mostra a Londra
795
post-template-default,single,single-post,postid-795,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.7,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

Rinascere dalle Macerie – il Belice in mostra a Londra

LA VALLE DEL BELICE  1968-2018, RINASCERE DALLE MACERIE

A conclusione della mostraSynthesis  di Vincenzo Muratore, una conferenza per raccontare le trasformazioni del territorio a cinquanta anni dal sisma

 Londra –  Martedì 22 gennaio alle ore 17,30presso la sede del Consolato Generale D’Italia a Londra, si terrà il finissage della mostra Synthesisdi Vincenzo Muratore con la conferenza “La Valle del Belice 1968-2018. Rinascere dalle macerie”:

Un’occasione di confronto, attraverso la voce dei protagonisti, sulle trasformazioni presenti e future del territorio, del suo sistema produttivo e del tessuto urbano e umano.

Introdotta dal Console d’Italia a Londra Marco Villani, la conferenza sarà coordinata dal Prof. Maurizio Carta e vedrà la partecipazione di Elisabetta Rizzuto, curatrice della mostra, Vincenzo Muratore, artista ed economista, Gori Sparacino, Presidente delle Strade del Vino Terre Sicane, e dei Sindaci di Contessa Entellina, Montevago, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita Belice.

Inoltre sarà presentato il catalogo dedicato alla mostraSynthesisdi Vincenzo Muratore, a cura di Elisabetta Rizzuto e con il contributo del Prof. Maurizio Carta. Synthesisesplora le trasformazioni dei territori della Valle del Belice, il loro patrimonio storico-architettonico, la cultura popolare e le vocazioni economiche e sociali. Contro la distruzione, la banalità e la brutalità, Synthesissi propone non come punto di arrivo ma di partenza verso nuove ispirazioni e coniuga in un unico percorso le opere scultoree realizzate da Muratore negli ultimi due anni con le opere pubbliche e architettoniche che ha ricostruito, site in Sicilia.

L’iniziativa è patrocinata dall’Assessorato ai beni culturali e all’identità siciliana, dall’Assemblea Regionale Siciliana e dalla Scuola Politecnica dell’Università di Palermo, con il supporto di Enit, delle Strada del Vino Terre Sicane, Club Bella Italia Londra e della Comunità Trinità della Pace.

Scheda della conferenza:

Titolo: La Valle del Belice 1968-2018. Rinascere dalle macerie

Data: Martedì 22 gennaio ore 17,30

Luogo: Consolato Generale D’Italia a Londra presso Harp House, 83-86 Farringdon St- EC4A 4BL.

Tags:

Club Bella Italia



X